La L.I.D.A. Nazionale ha partecipato alla presentazione del progetto patrocinandone l’iniziativa
L’Unità Cinofila Antiveleno E.R.A. nasce da un’idea dell’animal trainer Claudio Mangini e dall’etologo Davide Celli (figlio del grande etologo Giorgio Celli).
Inizialmente pensate e addestrate per tutelare la fauna selvatica, le Unità Cinofile Antiveleno E.R.A. sono state recentemente ridirette ed impiegate con successo nell’attività di monitoraggio e bonifica delle aree urbane colpite dal fenomeno delle esche avvelenate.
I bocconi avvelenati sono ormai una vera e propria piaga sociale che mette a serio rischio animali e persone in ogni città d’Italia, senza alcun limite geografico.
Dopo aver fatto tesoro delle esperienze delle Unità Cinofile di altri Paesi europei, le quali hanno evidenziato in alcuni casi criticità relative alla sicurezza dei cani impiegati in missione, è stato strutturato un protocollo di intervento che tenesse conto – oltre che dei fattori di rischio – anche della parte forense attraverso una seconda Unità Cinofila Antiveleno di supporto, volta ad identificare indizi utili che possano aiutare le Forze dell’Ordine ad individuare i responsabili del disegno criminoso.
Già partendo da criteri di scelta altamente selettivi dei cani e dei conduttori (per i quali è stato redatto un protocollo specifico), l’addestramento è stato successivamente sottoposto alla supervisione della Lega Italiana Diritti dell’ Animale, della quale Claudio Mangini è socio onorario, e ad alcuni ricercatori specializzati nel benessere animale per certificare, attraverso l’analisi dei biomarcatori (cortisolo salivare), gli indici di stress durante le operazioni di bonifica e di lavoro dei cani.
I risultati degli stati fisiologici hanno evidenziato il pieno rispetto dei parametri di benessere animale, sia durante l’attività di addestramento, che negli interventi.
All’evento sono intervenuti:
- Claudio Mangini (animal trainer ed ideatore del progetto)
- Davide Celli (ecologo ed ideatore del progetto)
- Davide Cavalieri (direttore RADIOBAU)
- Francesca Lo Manto (Vice Presidente Nazionale Lega Italiana dei Diritti dell’ Animale)
- Anna Bruzzone (Consigliere Nazionale Lega Italiana dei Diritti dell’ Animale)
- Cristiana Maghenzani (medico veterinario)
- Alfio Giuffrida: Istruttore Cinotecnico E.R.A.
- Simona Massetti: Unità Cinofila Antiveleno E.R.A.
MODERATORE:
La giornalista e presentatrice Rose Ricaldi