Un cucciolo sotto l’albero di Natale?
Cosa c’è di piu’ bello che far trovare ai nostri cari un cucciolo sotto l’albero? E’ forse uno dei regali più desiderati, ricordiamoci pero’ che un animale non è un giocattolo, e poi ci siamo mai chiesti l’impegno che questo comporta? Oppure ci siamo mai interessati della sua provenienza?
Sono domande che dovremmo porci.
Molto spesso gran parte dei cuccioli provengono da canili lager dell’Est , che intensificano il loro traffico illegale proprio un mese prima della stagione natalizia, trasportando in modo indegno, stipati nel cofano di auto o furgoni, centinaia di cuccioli di razza, ammassati in gabbie anguste uno sopra l’altro per risparmiare spazio, senza ventilazione ne cibo ne acqua, affrontando molto spesso viaggi lunghissimi di 16 o piu’ ore, privi di qualsiasi vaccino o documento, strappati alla madre ad un mese di vita o meno.
Ed ecco che giungono, se non gia’ morti durante il tragitto o se non fermati prima dalle Forze dell’Ordine, nel nostro paese, che con l’aiuto di persone qualificate e compiacenti producono documenti falsi per essere poi commercializzati in Italia.
La vendita poi avviene, oltre che per i normali canali, anche attraverso inserzioni su siti web dedicati al commercio on-line di compra vendita di animali.
Un ricco giro di affari, basti considerare che un cucciolo acquistato nei paesi dell’Est costa 50-100 euro rivenduto poi in Italia al prezzo di 750-850 euro.
Naturalmente il cliente finale è all’oscuro di tutto, e dopo l’acquisto, l’ignaro compratore si ritrova in casa un cucciolo spesso malato, con gravi problemi comportamentali, o persino morto dopo pochi giorni a causa della mancata profilassi post-nascita e delle condizioni di viaggio che gli animali sono costretti a subire per arrivare in Italia.
Altro discorso è l’impegno che un animale comporta, accudirlo, pensare alla sua salute, farlo socializzare con i suoi simili, portarlo via con noi in vacanza, mettere in preventivo le ciabatte rosicchiate, i mobili graffiati, la casa piena di peli, il divano usato da tira graffi ecc
Qual’è allora la scelta giusta da fare?
Se si è convinti di volere un animale al nostro fianco, e si è consapevoli dell’impegno che questo comporta, la scelta piu’ coerente da fare è recarsi presso un rifugio o un canile, dove migliaia di cani e gatti, aspettano una carezza e una casa, ricambiando quella carezza con fedelta’ assoluta, e pronti ad inondare la nostra casa con l’amore che sono un animale puo’ dare
Adottare è uno dei gesti più belli che si può fare, è un vero atto d’amore fallo anche tu