CHI E’ LA VERA BESTIA!!
In Italia l’abbandono è vietato i sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.”
La Dichiarazione universale dei diritti dell’animale sancisce all’art. 6 che «L’abbandono di un animale è un atto crudele e degradante».
Nonostante si sia ancora lontani dal debellare il problema, le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali cominciano a sortire il proprio effetto. Sempre più persone provano a scegliere l’animale che meglio “si adatta” al proprio stile di vita e prima dell’adozione consultano un professionista del settore per conoscere le aspettative realistiche riguardo alle attenzioni di cui avrà bisogno l’animale in termini di tempo e denaro.
Andare in vacanza con l’amico a quattro zampe è un’esperienza bellissima e unica. Le strutture che accolgono animali sono in aumento e i luoghi dove trascorrere del tempo insieme sono tanti.
ABBANDONARE UN’ANIMALE E’ UN ATTO CRUDELE, NON RENDERTI PARTECIPE DI UN REATO