Dal 1977, anno di nascita della Lega Italiana dei Diritti dell’Animale, ci battiamo per il riconoscimento giuridico dei diritti naturali dell’animale e contro tutte le violenze di ogni tipo e di ogni genere sugli umani e non.
Pratichiamo e promuoviamo il cambiamento culturale nel rapporto con gli animali che porti a stili di vita e a scelte politiche fondate sul rispetto e la solidarietà verso gli esseri viventi, senza distinzio ne di specie.
Da allora, ogni giorno, ci battiamo per l’affermazione dei diritti animali e la lotta a qualsiasi forma di specismo e di sfruttamento animale.
Fermare ogni forma di sfruttamento e di sofferenza è il nostro obiettivo
Con il Decreto del Ministero della Sanità del 27 Ottobre 1986 la L.I.D.A. fu membro della Commissione tecnica nazionale per la protezione degli animali negli allevamenti e nei macelli.
Con il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 26 maggio 1987 la L.I.D.A. è individuata come Associazione di protezione ambientale.
Con Decreto del Ministero della Salute EN.AS. 3/2007 viene individuata tra gli Enti ed Associazioni riconosciuti per l’affidamento degli animali oggetto di provvedimento di sequestro o confisca – Legge 189/04.
Oggi la L.I.D.A. svolge l’attività istituzionale in materia di tutela degli animali e dell’ambiente attraverso le proprie articolazioni territoriali presenti sull’intero territorio nazionale.
Il futuro della civiltà dipende da tutti noi!