Si avvicina l’addio all’uso degli animali nei circhi, con la prima vittoria, delle quattro che servono, per mandare in porto il disegno di legge che ne prevede l’abolizione. Il risultato è arrivato in queste ore dalla commissione cultura del Senato che ha dichiarato la decadenza dell’emendamento sancendo quindi di fatto il primo via libera all’abolizione delle esibizioni animali nelle attività circense.
Il testo entro fine mese andrà in aula per essere votato al Senato e salvo sorprese (o rallentamenti) potrebbe anche diventare legge prima dell’estate.
Vittoria, dunque, degli animalisti e dei parlamentari di tutti i gruppi che si sono mobilitati per far cambiare parere al Governo sull’emendamento alla delega per il codice dello spettacolo che aveva avuto il via libera nei giorni scorsi.
Il testo dell’emendamento avrebbe di fatto annullato il cambiamento radicale previsto dal disegno di legge 2287-bis, cancellando la “graduale eliminazione” prevista con la mera “diminuzione”.
Il governo, accogliendo le istanze a difesa degli animali, si è dichiarato contrario e, stante l’assenza dei proponenti, ha fatto praticamente decadere l’emendamento.