Il 22 maggio 2017 si è data ampia notizia della costituzione del Movimento Animalista con finalità politiche, costituito il 20 maggio u.s. a Milano. La Lida seppur citata, oltretutto erroneamente tra le associazioni a carattere locale, attualmente non sostiene questo movimento, mantenendo una posizione apartitica.
Come si evince dal tenore letterale della notizia, alcuni esponenti delle associazioni animaliste, tra cui anche la Lida, hanno assunto a titolo personale incarichi nel Movimento, da qui è nato l’equivoco.
Ben presto ci sarà modo di valutare il succedersi degli eventi, la Lida direttamente o esternamente, appoggerà sempre ogni attività in favore degli animali tutti, mantenendo fede al profondo animo antispecista che la distingue, disapprovando ogni altra dietrologia.
Auguriamo buon lavoro a tutte le persone impegnate in questo progetto, con la speranza che sappiano ascoltare e portare avanti le proposte di tutte le associazioni, che ormai da troppo tempo non riescono più a trovare interlocutori sensibili e seriamente interessati ad impegnarsi per la tutela degli animali tutti e dell’ambiente.